Gianluca B.'s profile

Cinque Piazze per Milano: Una passeggiata con l’acqua

Cinque Piazze per Milano (1999)
Arch. Mario Memoli – Arch. Maria Benevento – Arch. Paolo Capponi, Milan (Italy)
“Una passeggiata con l’acqua”

(CC BY-NC-SA​​​​​​​)

2° progetto classificato
L’ellisse di piazzale Gabrio Rosa e il suo prolungamento verso la campagna, viale Omero, sorgono nella periferia sud-est della città, nei pressi di Piazzale Corvetto.
Il progetto prevede la realizzazione di un grande parterre pedonale che unisce Viale Martini, Piazza Gabrio Rosa e Viale Omero raggiungendo il limite sud della città a contatto con le aree agricole del Parco sud Milano.
La formazione del giardino del canale, che si sviluppa lungo Viale Omero potrà incentivare l’avvio dell’istituzione di un vero e proprio “Parco acquatico”, che riproduca a scopo didattico e ricreativo alcuni ambienti tipici della campagna a sud di Milano, come il fontanile, la roggia, la cava allagata, e che potrebbe essere attrezzato con sistemi propri del governo e della navigazione delle acque (macchine leonardesche, chiuse, mulini).
Questa sistemazione presuppone un processo di sviluppo “in divenire”, e si pone come obbiettivo la riqualificazione del tessuto urbano circostante con l’immissione di nuove funzioni sociali in grado di modificare gli aspetti di marginalità anche sociale presenti nella zona.
Gli aspetti gestionali, promozionali, ed economici andranno necessariamente sviluppati da istituzioni pubbliche (Amministrazione comunale, Acquario Civico, Museo delle scienze naturali, Ente Parco Sud Milano) con la partecipazione di partner privati.
Il progetto. La nuova grande area pedonale prevede la riduzione delle sedi carrabili esistenti, di cui si prevede il senso unico di marcia secondo uno schema di percorrenza ad anello intorno all’area centrale, ridisegnando i nodi viabilistici principali. ©
Il progetto si struttura attraverso una “rigorosa” maglia ordinatrice, estesa a tutto lo sviluppo longitudinale, intersecando il disegno ellittico di Piazza Gabrio Rosa. Quest’ultima è divisa in due parti; una “di pietra” verso gli edifici con attività commerciali e la chiesa, pavimentata in cubetti di porfido e granito, l’altra trattata a giardino attraverso lievi modifiche dello stato attuale. La connessione tra le due parti è rappresentata dalla zona centrale, in cui è prevista una grande vasca di forma regolare. Sul bordo esterno della piazza si colloca un nuovo filare di alberi (bagolari) raccordato con quelli esistenti su viale Omero. La sede stradale intorno all’ellisse viene opportunamente ridotta e nuovi posti auto vengono ricavati sulla corona esterna.
Il tratto iniziale della nuova “explanade”, situato al centro di Viale Martini, privilegia le funzioni di incontro e di scambio, attraverso la presenza di piccoli chioschi destinati alle tipiche funzioni dello spazio pedonale (edicola, bar, fiorista).
Viale Omero prevede una sezione in cui è posto al centro un canale di modesta profondità (50 cm), e due bordi pavimentati, uno destinato a pista ciclo-pedonale, l’altro trattato come pontile in legno. Il progetto del canale si articola nella simulazione di tre ecosistemi: sorgente e tratto montano con turbolenza d’acqua, fondo roccioso con presenza di muschi ed alghe, tratto intermedio con la comparsa di piante acquatiche, tratto di pianura con velocità d’acqua ridotta e maggiore presenza di flora e fauna.
In tre punti “strategici”, in corrispondenza degli ingressi dei lotti residenziali e delle scuole, si collocano delle piccole piazze pedonali, con piccoli edifici-gazebo destinati a funzioni espositive e didattiche legate alla presenza dell’acqua. Un doppio filare di bagolari fa da sfondo alla “passeggiata con l’acqua” e alle fasce di prato adiacenti i percorsi. Al termine di viale Omero è prevista una nuova rotatoria carrabile che raccorda i sensi di marcia delle strade confluenti.
In virtù della grande disponibilità della falda, nella piazza-ellisse è previsto un nuovo pozzo di pescaggio, finalizzato ad alimentazione le fontane della piazza e il canale principale. L’acqua di quest’ultimo defluirà nel fontanile Fiesola e nelle zone a sud di Viale Omero permettendo la creazione di zone umide.
Cinque Piazze per Milano: Una passeggiata con l’acqua
Published:

Cinque Piazze per Milano: Una passeggiata con l’acqua

Cinque Piazze per Milano (1999) Project of Paolo Capponi “Una passeggiata con l'acqua”

Published: